Rinite Cronica

Sintomi Diagnosi & Cura

Che cos’è la Rinite Cronica?

La rinite è un’infiammazione del naso che insiste sulla membrana della mucosa nasale. Quando può definirsi cornica? La rinite viene definita come cronica quando si protrae per un tempo molto lungo, come diverse settimane o mesi; è diversa dalla solita ostruzione nasale o rinorrea che nasce comunemente dai raffreddori o dalle allergie stagionali. La rinite stagionale è di norma su base allergica ed è quindi causata dai pollini presenti nell’aria in certi periodi dell’anno.

 

Ci sono molte tipologie di rinite anche in condizione cronica. Il primo grande passo è definirla come allergica o non allergiche.

Formulare una chiara diagnosi, non è un compito semplice, ma se prima sembrava difficile orientarsi in questo campo, di recente è stato possibile procedere con la classificazione di alcune di queste riniti. Diventa importante per il paziente effettuare un’analisi diagnostica per individuare quei sintomi che possono trasformarsi in minaccia per il corretto funzionamento del nostro naso e quindi del nostro sistema respiratorio.

Vediamo ora le varie tipologie di rinite.

Rinite Cronica su base Allergica

Spesso il paziente presenta una storia familiare di allergie che supporta il medico nella diagnosi. Per individuare gli allergeni si utilizzano test cutanei abbinati alle analisi del sangue per individuare le sostanze alla base dell’allergia. Spesso poi il paziente che presenta rinite su base allergica, tende a soffrire di forme di asma o di eczema cutaneo. Gli agenti scatenanti più comuni sono la polvere, la muffa, i pollini e le graminacee, il pelo degli animali, le piante,. La base allergica potrebbe essere perenne e quindi non stagionale oppure stagionale e quindi riferita a un determinato periodo dell’anno.

Rinite Cronica da Infiammazione Virale

La rinite cronica non allergica scaturisce da infiammazione o infezione virale. In casi molto rari può verificarsi nell’ambito di malattie specifiche caratterizzate da granulomi che portano all’erosione del tessuto molle e in taluni casi fino alla cartilagine,. Anche gli agenti irritanti aerei e la bassa umidità possono causare la rinite cronica.
La rinite cronica causa ostruzione nasale, formazione di croste, possibili o frequenti epistassi, dense secrezioni di pus dal naso. Qualsiasi infezione sottostante richiede una coltura e un trattamento adatto a debellarla fino alla biopsia.

Rinite Atrofica

La rinite atrofica è una forma di rinite cronica in cui la mucosa si assottiglia e diventa rigida causando dilatazione e secchezza delle fosse nasali. È una condizione tipica degli anziani. Perché la mucosa si irrigidisce? Le proiezioni “a forma di ciglia” di norma presenti nella mucosa nasale - che secernono muco e lavorano per eliminare le particelle esterne - vengono sostituite da cellule simili a quelle cutanee e che quindi non lavorano per espellere le microparticelle in ingresso. Questo disturbo può essere genetico o insorgere nelle persone che sono state sottoposte a numerosi interventi chirurgici dei seni paranasali in cui buona della mucosa è stata rimossa. Un altro fattore è una prolungata infezione batterica del rivestimento nasale; chi soffre di rinite atrofica soffre anche di gravi epistassi o anosmia.

Rinite Cronica Vasomotoria

La rinite vasomotoria è una forma di rinite cronica dove congestione nasale, starnuti e rinorrea, sintomi allergici, si verificano in assenza di reali fatti allergici. In alcuni soggetti, il naso reagisce fortemente ad eelemnti irritanti (come polvere e polline), profumi, inquinamento o cibi piccanti. Il disturbo è altalenante e si acuisce in presenza di aria secca. La mucosa edematosa ha un colore tipico che va dal rosso vivo al porpora. Talvolta i soggetti presentano anche una leggera infiammazione dei seni paranasali. Il trattamento della rinite vasomotoria è basato su veri e propri tentativi e non è sempre risolutivo.

Rinite Medicamentosa

La rinite medicamentosa, nota anche come congestione di rimbalzo, è una grave congestione nasale causata da un uso eccessivo (oltre 3 o 4 giorni di uso continuativo) di spray e gocce nasali decongestionanti (non da spray a base di steroidi). Il trattamento prevede la sospensione del farmaco che causa la condizione e l'uso di uno spray nasale salino. Se necessario, è anche possibile utilizzare spray nasali a base di corticosteroidi.

Sintomi della Rinite Cronica:

Nonostante le molteplici forme di rinite cornica, i sintomi più comuni sono facilmente distinguibili: prurito, starnuti, congestione nasale sono tipici della rinite non allergica. Esistono poi altri sintomi come il prurito alle orecchie e alla gola, gli occhi rossi, frequente lacrimazione, tosse, sensazione di stanchezza, perdita di concentrazione, mancanza di energia, perdita di sonno e mal di testa, tosse, respiro sibilante; tutti questi sono di norma riconducibili alle riniti su base allergica. Queste ultime possono anche essere causate da allergie perenni. In ogni caso, bisogna acuire i sintomi affinché si possa condurre una vita più serena. I sintomi ricorrenti tipici delle riniti corniche rendono difficile la concentrazione e lo stare con gli altri.

Come alleviare i sintomi

Questi sono gli abituali trattamenti, che possono aiutare ad alleviare i sintomi trattare i sintomi:

  • Evitare la sostanza scatenante

  • Utilizzo di corticosteroidi nasali in spray

  • Utilizzo di antistaminici

  • Utilizzo di antibiotici

  • Lavaggi con una soluzione salina

  • Le iniezioni di desensibilizzazione

  • Decongestionanti

Nonostante le tipologie di rinite siano moltissime, i metodi a disposizione per alleviare i fastidiosi sintomi sono pochi e devono comunque essere prescritti da un medico competente.
L’ostruzione nasale può essere alleviata assumendo decongestionanti in forma spray facilmente reperibili senza prescrizione, ma bisogna fare molta attenzione ai farmaci da banco; questi spray apparentemente innocui se usati con frequenza causano pericolose vasocostrizioni e tendono quindi ad irritare ancora di più la mucosa e peggiorano la situazione a lungo andare. Possono addirittura portare a forme di rinite cosiddetta di rimbalzo o altrimenti medicamentosa Gli antistaminici aiutano a controllare la rinorrea, ma possono avere effetti collaterali come la sonnolenza; inoltre sono fortemente sconsigliati nei pazienti anziani. Gli antibiotici non sono efficaci nelle riniti virali acute.

Ma è possibile curare il problema o quantomeno arrivare ad una sostanziale regressione dei sintomi?

Accanto ai tradizionali metodi che consigliano di associare alcuni farmaci impiegati contro la rinite allergica a lavaggi nasali con soluzioni saline isotoniche o acque termali sulfuree, fa il suo ingresso una novità: il nebulizzatore di farmaco capace di erogare il farmaco al 100% in soli 2 minuti.

Nasoneb è un potente alleato nella terapia dei pazienti affetti da rinite cronica, poiché porta al massimo il potere della terapia e arriva ad essere 71 volte più efficace dei comuni areosol.
Com’è possibile?
Scopri come funziona Nasoneb e le tabella comparative.

Distributore esclusivo per l'italia

C.F. 08374040585 - P.IVA 02037841000
Via Portuense, 949/a - 00148 Roma
Tel. +39 06 65671922 r.a. - Fax +39 06 65670255
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.vedise.it
Privacy policy