La rinite è un’infiammazione del naso che insiste sulla membrana della mucosa nasale. Quando può definirsi cornica? La rinite viene definita come cronica quando si protrae per un tempo molto lungo, come diverse settimane o mesi; è diversa dalla solita ostruzione nasale o rinorrea che nasce comunemente dai raffreddori o dalle allergie stagionali. La rinite stagionale è di norma su base allergica ed è quindi causata dai pollini presenti nell’aria in certi periodi dell’anno.
Ci sono molte tipologie di rinite anche in condizione cronica. Il primo grande passo è definirla come allergica o non allergiche.
Formulare una chiara diagnosi, non è un compito semplice, ma se prima sembrava difficile orientarsi in questo campo, di recente è stato possibile procedere con la classificazione di alcune di queste riniti. Diventa importante per il paziente effettuare un’analisi diagnostica per individuare quei sintomi che possono trasformarsi in minaccia per il corretto funzionamento del nostro naso e quindi del nostro sistema respiratorio.
Vediamo ora le varie tipologie di rinite.
Nonostante le molteplici forme di rinite cornica, i sintomi più comuni sono facilmente distinguibili: prurito, starnuti, congestione nasale sono tipici della rinite non allergica. Esistono poi altri sintomi come il prurito alle orecchie e alla gola, gli occhi rossi, frequente lacrimazione, tosse, sensazione di stanchezza, perdita di concentrazione, mancanza di energia, perdita di sonno e mal di testa, tosse, respiro sibilante; tutti questi sono di norma riconducibili alle riniti su base allergica. Queste ultime possono anche essere causate da allergie perenni. In ogni caso, bisogna acuire i sintomi affinché si possa condurre una vita più serena. I sintomi ricorrenti tipici delle riniti corniche rendono difficile la concentrazione e lo stare con gli altri.
Questi sono gli abituali trattamenti, che possono aiutare ad alleviare i sintomi trattare i sintomi:
Evitare la sostanza scatenante
Utilizzo di corticosteroidi nasali in spray
Utilizzo di antistaminici
Utilizzo di antibiotici
Lavaggi con una soluzione salina
Le iniezioni di desensibilizzazione
Decongestionanti
Nonostante le tipologie di rinite siano moltissime, i metodi a disposizione per alleviare i fastidiosi sintomi sono pochi e devono comunque essere prescritti da un medico competente.
L’ostruzione nasale può essere alleviata assumendo decongestionanti in forma spray facilmente reperibili senza prescrizione, ma bisogna fare molta attenzione ai farmaci da banco; questi spray apparentemente innocui se usati con frequenza causano pericolose vasocostrizioni e tendono quindi ad irritare ancora di più la mucosa e peggiorano la situazione a lungo andare. Possono addirittura portare a forme di rinite cosiddetta di rimbalzo o altrimenti medicamentosa Gli antistaminici aiutano a controllare la rinorrea, ma possono avere effetti collaterali come la sonnolenza; inoltre sono fortemente sconsigliati nei pazienti anziani. Gli antibiotici non sono efficaci nelle riniti virali acute.
C.F. 08374040585 - P.IVA 02037841000
Via Portuense, 949/a - 00148 Roma
Tel. +39 06 65671922 r.a. - Fax +39 06 65670255
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.vedise.it
Privacy policy